Vincenzo Strino

Comunicazione Digitale

Tre pratiche SEO per il tuo sito da politico

Tre pratiche SEO per il tuo sito da politico

In questo post passo dal sentirmi come Salvatore Aranzulla al travestirmi in Francesco Margherita, vero e proprio top player in Italia per ciò che riguarda la SEO.

Anche se c’è chi come me che se ne occupa da un bel po’ di anni, nella comunicazione politica italiana stanno finalmente entrando alcune parole che, in altri campi digitali, sono ormai molto conosciute tipo: Search Engine Optimization, Internet Marketing e Social Media. Tutte e tre stanno diventando sempre più applicabili a campagne politiche di ogni dimensione, e persino i candidati alle elezioni locali stanno iniziando a rendersi conto che il semplice fatto di avere un sito web non concede molti modi per connettersi con gli elettori.

Search Engine Optimization, o SEO, è l’arte e la scienza della costruzione di un sito web che è più probabile che si manifesti in modo prominente nei risultati dei motori di ricerca quando qualcuno digita una ricerca pertinente.

Come candidato, desideri assicurarti che il tuo sito venga visualizzato nei risultati per un determinato sottogruppo di utenti: le persone nel tuo collegio che avranno l’opportunità di votare per te. Nel mettere insieme il tuo piano SEO, il primo passo è capire quali “parole chiave” e “frasi chiave” queste persone probabilmente useranno per cercare informazioni online sulla tua campagna elettorale.

Usa il tuo nome come dominio

Se vuoi che il tuo sito web abbia un punteggio elevato (cioè che sia immediato trovarti) deve avere come parola chiave il tuo nome. Se le persone nel tuo collegio digitano il tuo nome in una ricerca Google, Yahoo o Bing e il tuo sito è elencato nella terza pagina dei risultati, probabilmente non arriveranno mai al tuo sito web. Praticamente nessuno va oltre la prima pagina in queste ricerche.

Quindi, come fai ad assicurarti che il tuo sito si collochi bene nella ricerca del tuo nome? 

Se hai un nome comune come “Marco Rossi”, non sarai in grado di mettere le mani su un dominio costituito solo dal tuo nome. Invece, considerare di allungarlo a “marcorossiasindaco.it” o qualcosa di simile. Assicurati solo che il tuo nome sia specificato nel dominio, poiché il nome di un dominio è una componente potente di tutti gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca per classificare i siti nel determinate parole chiave.

Una cosa da tenere a mente è: non rendere il tuo dominio troppo lungo o creerà confusione per le persone e potrebbe anche farti male nei risultati di ricerca. “marcorossisindacodellacittadicasavatore.it”, ad esempio, è troppo lungo.

SEO on-page: tessere le parole chiave nei tuoi contenuti

Voler classificare in alto nella prima pagina per una query (domanda) dal nome del candidato è abbastanza ovvio. Ma come definisci le altre frasi chiave che gli elettori potrebbero usare quando cerchi informazioni sulla tua campagna? Pensando ai molti termini di ricerca che definiscono la tua elezione, come il nome della città dove vorresti diventare sindaco, assicurandoti che il tuo sito sia in cima anche per quei termini, inserendoli nei tuoi contenuti del sito web.

Durante la progettazione di un sito web per candidati, cerco sempre di intrecciare le mie frasi con parole chiave mirate nel testo in tutto il sito, in particolare sulla home page. Mentre si desidera scrivere per i lettori e non per i motori di ricerca, l’inclusione di queste parole in chiave SEO nei contenuti è un altro modo importante per aiutare il tuo sito a posizionarsi naturalmente nei motori di ricerca.

Inoltre, quando imposti meta-titolo e meta-descrizione per il tuo sito, fai uno sforzo in più per includere anche frasi di parole chiave mirate. Un meta-titolo della homepage sulla falsariga di “Marco Rossi sindaco di Casavatore” è ottimo, poiché menziona il nome del candidato, la città in cui si trova e la posizione per cui sta correndo.

SEO off-page: costruire collegamenti con un sacco di altri siti

Avere una pagina web politica ottimizzata perfettamente per classificare le parole chiave di destinazione è ottima, ma non ti farà molto bene a meno che tu non faccia qualche ottimizzazione dei motori di ricerca off-page. L’ottimizzazione off ha un componente molto importante: la creazione di link o l’ottenimento di collegamenti su altri siti web che rimandano ai tuoi.

Più link al tuo sito provengono da altri domini, più i motori di ricerca classificheranno il tuo sito più in alto nelle ricerche per le relative parole chiave pertinenti. Mentre il sito nuovo ha solo pochi link esterni che puntano verso di esso, i siti più vecchi e più popolari possono accumulare decine di migliaia di link, il che rende molto “link juice” e alti in classifica.

Non devi preoccuparti di ottenere migliaia di link esterni, ma devi provare ad averne il maggior numero possibile. Esistono molti modi per creare link al tuo sito web della campagna e, con un po’ di lavoro, dovresti essere in grado di ottenere decine in poche settimane. Man mano che i tuoi backlink crescono, noterai che il tuo sito sale nei motori di ricerca il che significa più visitatori, volontari, donatori e voti per te nel giorno delle elezioni.

in gennaio 17, 2018

#Instagram

  • Just you and I ❤️
•
•
.
.
#napoli❤️ #napolitano #napoli #forzanapolisempre #napolipix #napolifoodblog #napolinstagram #napoli_da #instanapoli #napolimia #napoligram #forzanapoli #napoliproject #napolitana #napoliphotoproject #sscnapoli #napolidavivere #strino #sea #napoli_foto #napoliplus #napolistreet #igersnapoli #italy #napolinelcuore
  • Fine dell'estate in mezzo al mare 🚢
•
•
.
.
#streetphotography #photographer #travelphotography #photography #napoli #photogram #photooftheday #sea #seaport #photograph #photoftheday #landscapephotography #filmphotography #photoofday #photographylovers #photos #naturephotography #canoneos1300d #photo #photogrid #canonphotography #instaphoto #napolinstagram #canon #photoshoot
  • Settembre, Anacapri 🌵🚪
•
•
.
.
#photographyart #photographyoftheday #travelphotography #streetphotography #capri #photographyislife #photography #photographylovers #photographyisart #photographysouls #photographylife #architecturephotography #italia #photographylover #italian_places #italy🇮🇹 #italian #igersnapoli #photographylove #photographyaddict #photography_aks #igersitalia #photographyeveryday #canon #canonphotography #canoneos1300d
  • Dopo mesi di studio, ho capito che mi piace la #streetphotography e perciò ho deciso di diventarne cintura nera 📷🖤
•
•
.
.
#napolitana #napolidavivere #napolinstagram #napoliproject #igersnapoli #napolinelcuore #napoligram #napoliplus #napoli❤️ #napolistreet #napolipix #napoli_foto #napoli_da #napoli #napolimia  #instanapoli #napoliphotoproject .
.
#photography #urban #canon #canonphotography #canoneos1300d
  • Avevo appena cominciato il quinto ginnasio quando successe.
Ricordo che mi chiamò Andrea per chiedermi l'assegno e, giusto per fare conversazione, mi disse: "Hai visto cosa sta succedendo a New York?".
Accesi la TV e provai lo stesso, identico, tormento che provo oggi quando vedo che in una foto del genere, per quanto bella, manca qualcosa.
Quando le torri furono colpite, tutta la spensieratezza dell'estate di me quindicenne fu spazzata via. Non penso di esagerare quando dico che quel giorno è cambiata (in peggio) la vita di tutti noi occidentali.
Stasera guarderò "Molte forte, incredibilmente vicino" e già so che piangerò come sempre.
❤️🗽 9/11
•
•
.
.
#newyorklike #newyorkart #newyorkphotographer #newyorkstate #newyorker #newyorkcity #newyork_ig #newyorknewyork  #newyork #newyorkcitylife #newyorkmemories #newyorktimes #newyorkstateofmind #newyorkstyle #nineeleven #newyorkers #ilovenewyork #newyorklife #newyork_instagram #memories
  • E allora sì, abbracciame cchiù forte,
pecché po' chi se ne fotte
si tutto 'o tiempo ca è passato è tiempo perzo
o si dimane nun esiste niente cchiù! ❤️
•
•
•
•
.
.
Foto di @giocecc, testo di @andreasanninoofficial
•
•
#napolidavivere #napoli #napoliproject #napoli_da #igersnapoli #napolinstagram #napolimia #napoli_foto #napolipix #sscnapoli #napoliphotoproject #napoliplus #forzanapolisempre #napolistreet #napoli❤️ #napolinelcuore #forzanapoli #napoligram #napolitana #instanapoli  #napolifood #napolitano #sky #sea
  • Dumbo 🐘
Alle elementari mi chiamavano Dumbo per colpa delle orecchie a sventola.
Erano così a sventola che mia nonna in casa mi faceva stare con una fascia in testa per provare a renderle meno sporgenti.
Per questo non ho guardato il film della Disney per anni.
Ieri, invece, ho letto di questo elefantino scappato dal circo di Santa Maria del Cedro in Calabria che si è tuffato in mare, circondato da turisti e musica di merda.
Guardando questa foto ho pensato al senso di libertà mista a disperazione che avrà provato l'elefantino e mi sono sentito di nuovo il piccolo Dumbo che ero tanti anni fa.
P.S.
Una cosa che non dicevano i miei amichetti era che Dumbo era in grado di volare per via delle sue orecchie e ieri pure quel piccolo elefantino sarà volato via.
Con la mente, certo, ma guardando questa foto non viene di volare con l'immaginazione anche a voi?
•
#dumbo
#disney #elephant #animals #animal #elefante #calabria #sea #story #me #strino #italy #italia2018
  • Mamma sono a casa!
🌋❤️
•
•
#summer #napoli #home #summerend 
#napoliphotoproject #naples #forzanapolisempre #vivonapoli #napolitana #napoli_da #napoli_foto #napolimia #napolinelcuore #sscnapoli #napolinstagram #napolidavivere #napolifood #napoli #napoliplus #napoliproject #napolipix #instanapoli #forzanapoli #volgonapoli  #napoli❤️ #napolistreet #igersnapoli
  • Brutto, sporco e incazzato
•
•
.
.
@giocecc #photos #photoftheday #photoaday #photographylovers #photogrid #photoofday #photooftheday #photoart #urban #photogram #photographyislife #photoshoot #photography #photographer #photoshop #photo #photoshooting #strino #photographyislifee #photowall #phototag_it #photobooth #photograph #photographie #photodaily #photographers
  • Udine è la mia città italiana ideale: librerie ovunque, si gira in bicicletta, l'aperitivo economico e il vino di qualità 🍷
Ma sono napoletano e, come ogni persona nata in quella città, mi porto il mare dentro che me ne fa sentire sempre la mancanza 🌊
•
#friuli #igersitalia #quote #bellaitalia #udine #italia #celine
  • I'm traveling from coast to coast
My theory isn't perfect, but it's close
I'm almost there, why should I care?
•
#sea #holiday #me #happy #italy #happyness #green #greenwater
  • Non sono mai stato così tanto tempo in spiaggia, ma da quando vedo le cose con nuovi occhi (cioè quelli della mia fotocamera), tutto mi sembra interessante e da raccontare 📷 ❤️
•
#summer #estate #colorful #sea #holiday #photography #photo

Seguimi!