Vincenzo Strino

Comunicazione Digitale

Microsoft non identificherà i clandestini per Trump

Microsoft non identificherà i clandestini per Trump

“Microsoft non intende fornire strumenti di intelligenza artificiale che possano violare i diritti umani”.

Le parole di Eric Horvitz, direttore dei laboratori di ricerca della società di Redmond negli Stati Uniti, arrivano in Europa attraverso una intervista concessa a Le Monde in cui ha spiegato le mosse di Microsoft riguardo al tema dell’utilizzo etico dell’AI. A cominciare dalla recente polemica sull’utilizzo di tecnologie sviluppate da Microsoft da parte dell’agenzia federale Immigration and Customs Enforcement (Ice), che monitora l’immigrazione tra Stati Uniti e Messico.

La levata di scudi dei dipendenti

Al centro del dibattito c’è la vicenda della separazione dei bambini dai propri genitori al confine tra i due Paesi. Il caso, scoppiato a giugno, aveva spinto alcuni dipendenti a chiedere a Microsoft di interrompere il contratto con la Ice. “Sono certo che discuteremo di questo argomento insieme – ha spiegato Horvitz -, perché affrontiamo questi temi in modo molto serio”.

Il rapporto tra l’azienda informatica statunitense e l’agenzia federale, prosegue, riguarda l’utilizzo del “nostro servizio cloud Azure, con cui la Ice gestisce email, documenti e messaggi”. L’intelligenza artificiale, chiarisce Horvitz, in questo caso non c’entra. È vero che a gennaio, in un comunicato, Microsoft annunciava che Ice avrebbe utilizzato l’AI per velocizzare il riconoscimento facciale e l’identificazione, ma “si è trattato di un errore di comunicazione perché non c’è mai stato” un utilizzo simile. Usare una simile tecnologia per scopi di sorveglianza è qualcosa che “ci preoccupa molto”, ha chiarito il numero uno dei laboratori di Redmond.

“Abbiamo detto no a una città poco rispettosa dei diritti umani”

Horvitz, che è anche cofondatore di Partnership on AI, un consorzio di ricerca nato nel 2016 e che riunisce più di 50 aziende tecnologiche attive nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ha anche raccontato come, in nome di un utilizzo etico dei servizi di Microsoft, sia già capitato di dire no ad alcuni clienti.

“Abbiamo ricevuto una richiesta da una grande città di una regione del mondo che non è famosa per il suo rispetto per i diritti umani – ha ricordato Horvitz senza specificare quale sia -. Abbiamo riunito il nostro comitato: dopo aver riflettuto a lungo abbiamo deciso di dire di no. Microsoft non vuole rischiare di fornire strumenti che potrebbero essere utilizzati per violare i diritti umani”. I comitati di Microsoft sono sette, analizzano e giudicano casi concreti su diversi temi, dall’utilizzo dell’AI in casi sensibili ai pregiudizi della tecnologia, fino alla collaborazione tra macchine ed esseri umani.

The future computed, il libro guida di Microsoft

“L’intelligenza artificiale e il suo ruolo nella società”: è questo il sottotitolo di The future computed, la pubblicazione di Microsoft dello scorso gennaio in cui l’azienda cercava di decifrare le sfide dei prossimi vent’anni in ambito informatico.

Un lasso di tempo in cui “inevitabilmente sorgeranno nuove e complesse domande” che riguarderanno la società e il suo modo di rapportarsi con la tecnologia. Fin da ora, veniva sottolineato nel testo, “serve uno sguardo critico” per mettere a punto “principi etici resistenti, (adeguate, ndr) riforme del mercato del lavoro e leggi” all’altezza.

in agosto 10, 2018

#Instagram

  • Udine è la mia città italiana ideale: librerie ovunque, si gira in bicicletta, l'aperitivo economico e il vino di qualità 🍷
Ma sono napoletano e, come ogni persona nata in quella città, mi porto il mare dentro che me ne fa sentire sempre la mancanza 🌊
•
#friuli #igersitalia #quote #bellaitalia #udine #italia #celine
  • I'm traveling from coast to coast
My theory isn't perfect, but it's close
I'm almost there, why should I care?
•
#sea #holiday #me #happy #italy #happyness #green #greenwater
  • Non sono mai stato così tanto tempo in spiaggia, ma da quando vedo le cose con nuovi occhi (cioè quelli della mia fotocamera), tutto mi sembra interessante e da raccontare 📷 ❤️
•
#summer #estate #colorful #sea #holiday #photography #photo
  • La prima foto scattata con la mia prima reflex. Come ogni estate, da qualche anno a questa parte, sto sfruttando le ferie per studiare. Quest'anno ho scelto di dedicarmi alla fotografia e all'uso di Photoshop.
Insomma, com'è venuta?
🏖️
•
#canon #canonphotography #photography #photo #summer #sea #italy #blue #colorful #red
  • Fare bene, fare meglio 🎈
Mi piace davvero tanto questa foto di @raffaellarferre perché descrive bene quello che avevamo in mente da anni per il nostro quartiere.
Ogni tanto me la vado a guardare e penso che quella piazza dovrebbe essere sempre così bella e viva.
A settembre continueremo a fare bene, ma proveremo a farlo meglio.
Perché la bellezza salverà il mondo, ormai ne abbiamo la prova ❤️🔧
•
#napoli #secondigliano
#secondiglianoregna #naples #napoles #neapel #italia #italy
  • How to fight the hot weather
🌲 🍃🌊⛰️
•
#holiday #summer #sannio #italy #italia #lake #breeze
  • Jorit è libero da qualche ora.
Lo hanno annunciato la Farnesina ed il sindaco di Quarto alle 18.30.
Probabilmente verrà espulso da Israele per sempre, ma per ora possiamo considerare la sua liberazione come una ottima notizia ✌️
•
#joritagoch #jorit #streetart #israel #bethlehem #westbank
  • Perché le cose passano e l'amore invece resta. Mi piace quel momento alla fine della festa, quando tutti se ne vanno e la musica si abbassa e per terra vetri rotti e carta straccia. E mi guardo un po' intorno, mentre fuori esce il giorno e tu mi vieni in mente...e non ho più paura di niente 🎈
•
La foto è di @raffaellarferre 
Il testo è di @lorenzojova •
#napoli #larsec #love #party #secondigliano #me
  • Quando abbiamo trovato questa frase ci siamo resi conto che racchiudeva benissimo chi siamo stati in questi primi quattro anni e come abbiamo portato avanti il nostro Laboratorio di Riscossa Secondiglianese: non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai.
Auguri a noi! 🎈
•
#larsec #secondigliano #secondiglianoregna #napoli
  • Non è Atene ma Caivano , in provincia di Napoli, cuore di quella che da anni viene chiamata "Terra dei Fuochi". Il fumo nero è visibile da tutta l'area della città metropolitana e anche a diversi km di distanza si respira la puzza di bruciato. Cosa abbiamo fatto per meritarci questo?
•
#atene #napoli #caivano #terradeifuochi #stopbiocidio #nature #fire #clouds
  • Felicità caprese ❤️
(La foto è di @ciropellegrino )
•
#capri
#sunset #wedding #happy #love #sun #sea #us #noi #TFLers #tweegram #photooftheday #amazing #smile #follow4follow #like4like #look #instalike #igers #picoftheday #instadaily #instafollow #followme #instagood #bestoftheday #instacool #follow
  • Au revoir, Paris! 🗼🇫🇷
•
#paris #parigi #france #igersparis #travel #traveling #TFLers #vacation #visiting #instatravel #instago #instagood #trip #holiday #photooftheday #fun #travelling #tourism #tourist #instapassport #instatraveling #mytravelgram #travelgram #travelingram #igtravel

Seguimi!