Vincenzo Strino

Comunicazione Digitale

El Salvador, case stampate in 3D costruite in 24 ore

El Salvador, case stampate in 3D costruite in 24 ore

Spaziosa, economica e si costruisce in 24 ore. La casa stampata in 3D è realtà ed è stata realizzata da Icon, una startup di Austin. Proprio nella città statunitense è stata svelata la stampante, che si chiama Vulcan, e rappresenta il fulcro dell’innovazione. È trasportabile su camion, in modo da essere ricollocata per stampare case anche altrove, utilizza materiali facilmente rintracciabili, e agisce stampando la casa un livello dopo l’altro, come fossero mattoni appoggiati l’uno sull’altro. Il risultato è un’abitazione le cui dimensioni variano dai 55 ai 75 metri quadrati: due camere, una cucina e un bagno (mentre il tetto non viene stampato ma costruito a parte) costruite secondo gli standard dell’International Building Code.

La casa ha un costo di 10mila dollari. La società sta al momento realizzando i primi test di abitabilità installando sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria, e intende abbattere il prezzo di costruzione dai 10mila dollari necessari oggi fino a 4mila dollari per un’intera costruzione abitabile: “È molto più economica di una casa americana convenzionale”, ha dichiarato Jason Ballard, uno dei fondatori della startup.

Secondo i piani della compagnia le prime cento case verranno costruite l’anno prossimo a El Salvador, uno dei paesi più poveri al mondo, in collaborazione con New Story, un’associazione nonprofit che si occupa proprio di soluzioni d’abitazione a basso costo.

Vulcan e la tecnologia di stampa 3D “miglioreranno di dieci volte” la costruzione delle abitazioni, grazie a tecniche più veloci, con meno sprechi e più economiche. Senza considerare poi la possibilità di cambiare il disegno delle case, un’eventualità facilmente offerta dal meccanismo di progettazione che sta alla base di questo tipo di stampa: per apportare modifiche alla struttura è infatti sufficiente modificare la tavolozza di disegno.

Proprio ad Austin le due società hanno collocato un’abitazione costruita grazie a Vulcan. La casa si presenta così.

Quella in mostra ad Austin non è che un esempio, una sorta di casa-modello che lo staff di Icon utilizzerà per testarla e eventualmente valutare migliorie.

Le prime vere abitazioni verranno costruite a El Salvador, il paese dell’America Centrale affacciato sull’oceano Pacifico, nei prossimi diciotto mesi. Il progetto è costruire una comunità di cinquanta case, per cominciare.

“Milioni di famiglie non hanno un tetto sotto cui vivere, cioè il bisogno più basilare dell’uomo”, spiega New Story, una no-profit già da tempo attiva nel fornire abitazioni a famiglie che si trovano in povertà a Haiti, El Salvador, Messico e Bolivia. Insieme a New Stoty, a sviluppare la stampante 3D ci ha pensato Icon, un’azienda di costruzione secondo cui Vulcan e la tecnologia di stampa 3D “miglioreranno di dieci volte” la costruzione delle abitazioni, grazie a tecniche più veloci, con meno sprechi e più economiche. Senza considerare poi la possibilità di cambiare il disegno delle case, un’eventualità facilmente offerta dal meccanismo di progettazione che sta alla base di questo tipo di stampa: per apportare modifiche alla struttura è infatti sufficiente modificare la tavolozza di disegno.

in agosto 10, 2018

#Instagram

  • Udine è la mia città italiana ideale: librerie ovunque, si gira in bicicletta, l'aperitivo economico e il vino di qualità 🍷
Ma sono napoletano e, come ogni persona nata in quella città, mi porto il mare dentro che me ne fa sentire sempre la mancanza 🌊
•
#friuli #igersitalia #quote #bellaitalia #udine #italia #celine
  • I'm traveling from coast to coast
My theory isn't perfect, but it's close
I'm almost there, why should I care?
•
#sea #holiday #me #happy #italy #happyness #green #greenwater
  • Non sono mai stato così tanto tempo in spiaggia, ma da quando vedo le cose con nuovi occhi (cioè quelli della mia fotocamera), tutto mi sembra interessante e da raccontare 📷 ❤️
•
#summer #estate #colorful #sea #holiday #photography #photo
  • La prima foto scattata con la mia prima reflex. Come ogni estate, da qualche anno a questa parte, sto sfruttando le ferie per studiare. Quest'anno ho scelto di dedicarmi alla fotografia e all'uso di Photoshop.
Insomma, com'è venuta?
🏖️
•
#canon #canonphotography #photography #photo #summer #sea #italy #blue #colorful #red
  • Fare bene, fare meglio 🎈
Mi piace davvero tanto questa foto di @raffaellarferre perché descrive bene quello che avevamo in mente da anni per il nostro quartiere.
Ogni tanto me la vado a guardare e penso che quella piazza dovrebbe essere sempre così bella e viva.
A settembre continueremo a fare bene, ma proveremo a farlo meglio.
Perché la bellezza salverà il mondo, ormai ne abbiamo la prova ❤️🔧
•
#napoli #secondigliano
#secondiglianoregna #naples #napoles #neapel #italia #italy
  • How to fight the hot weather
🌲 🍃🌊⛰️
•
#holiday #summer #sannio #italy #italia #lake #breeze
  • Jorit è libero da qualche ora.
Lo hanno annunciato la Farnesina ed il sindaco di Quarto alle 18.30.
Probabilmente verrà espulso da Israele per sempre, ma per ora possiamo considerare la sua liberazione come una ottima notizia ✌️
•
#joritagoch #jorit #streetart #israel #bethlehem #westbank
  • Perché le cose passano e l'amore invece resta. Mi piace quel momento alla fine della festa, quando tutti se ne vanno e la musica si abbassa e per terra vetri rotti e carta straccia. E mi guardo un po' intorno, mentre fuori esce il giorno e tu mi vieni in mente...e non ho più paura di niente 🎈
•
La foto è di @raffaellarferre 
Il testo è di @lorenzojova •
#napoli #larsec #love #party #secondigliano #me
  • Quando abbiamo trovato questa frase ci siamo resi conto che racchiudeva benissimo chi siamo stati in questi primi quattro anni e come abbiamo portato avanti il nostro Laboratorio di Riscossa Secondiglianese: non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai.
Auguri a noi! 🎈
•
#larsec #secondigliano #secondiglianoregna #napoli
  • Non è Atene ma Caivano , in provincia di Napoli, cuore di quella che da anni viene chiamata "Terra dei Fuochi". Il fumo nero è visibile da tutta l'area della città metropolitana e anche a diversi km di distanza si respira la puzza di bruciato. Cosa abbiamo fatto per meritarci questo?
•
#atene #napoli #caivano #terradeifuochi #stopbiocidio #nature #fire #clouds
  • Felicità caprese ❤️
(La foto è di @ciropellegrino )
•
#capri
#sunset #wedding #happy #love #sun #sea #us #noi #TFLers #tweegram #photooftheday #amazing #smile #follow4follow #like4like #look #instalike #igers #picoftheday #instadaily #instafollow #followme #instagood #bestoftheday #instacool #follow
  • Au revoir, Paris! 🗼🇫🇷
•
#paris #parigi #france #igersparis #travel #traveling #TFLers #vacation #visiting #instatravel #instago #instagood #trip #holiday #photooftheday #fun #travelling #tourism #tourist #instapassport #instatraveling #mytravelgram #travelgram #travelingram #igtravel

Seguimi!